Questo blog è una raccolta disordinata dei miei appunti. Il tema principale è la storia di Roma.
Se passi per da queste parti, ti ringrazio. Se vuoi lascia pure un commento, ma abbi pazienza ... li guardo solo ogni tanto

sabato 23 marzo 2013

Tre papi in un colpo solo ... (lo scisma d'occidente)

Tutto inizia con il ritorno del papato da Avignone, nuovamente a Roma.
Papa Gregorio XI (1370-1378) stabilisce il ritorno a Roma del pontefice nel 1378, dopo circa settant’anni di presenza in Avignone. Scoppia il caos: subito due linee: la linea romana e quella avignonese.

In sintesi:

Cronologia papi romani ed avignonesi
Per cercare di risolverla, la faccenda si complicò ancora di più: le due parti si riunirono nel Concilio di Pisa nel 1409. Furono dichiarati deposti i due papi Gregorio XII (romano) e Benedetto XIII (avignonese) e fu eletto Filargo da Candia col nome di Alessandro V (1409-1410). Ma i due pontefici non cedettero, supportati dai loro ecclesiastici. Rimasero sui rispettivi sogli pontifici. Quindi dal 1409 abbiamo tre papi in contemporanea. Poi venne la volta, sempre da Pisa, di papa Giovanni XXIII (1410-1417).
Cronologia papi pisani

Date un’occhiata al grafico: dal 1409 al 1417 abbiamo non due, ma ben tre papi in contemporanea!

Alla fine ci pensano Sigismondo di Lussemburgo (imperatore del Sacro Romano Impero) e proprio il pisano Giovanni XXIII: convocano il Concilio di Costanza (dal 1414 al 1417). Alla fine si dimettono tutti i papi e viene eletto a Roma Oddone Colonna col nome di Martino V.
Antipapa Giovanni XXIII
Riassumendo: sono papi ufficialmente tutti i papi romani, antipapi tutti gli altri, tanto che Giovanni Roncalli nel 1958 assume il nome di Giovanni XXIII quando sale al soglio pontificio. Ma non è stato sempre così ...

Papa Giovanni XXIII

Nessun commento:

Posta un commento